regolamento e termini del servizio

Importanti informazioni legali

Questa pagina espone le clausole (il “Regolamento del Sito”) sulla base delle quali la società Milano Wine Shop S.r.l.s. (di seguito “Milano Wine Shop”) fornisce i propri servizi tramite il sito web milanowineshop.it e qualsiasi applicazione mobile Milano Wine Shop o sito web che consenta a visitatori ed utenti di avere accesso al sito web o ai servizi di Milano Wine Shop (congiuntamente indicati come il “Sito”). Si prega di leggere attentamente il Regolamento del Sito prima di ordinare eventuali prodotti poiché qualsiasi acquisto è disciplinato dal presente Regolamento. L’inoltro di ordini tramite il Sito (ora o in futuro) costituisce accettazione ad essere vincolati al Regolamento del Sito qui riportata la quale regola altresì l’utilizzo del Sito stesso.

Milano Wine Shop si riserva il diritto di modificare nel tempo il Regolamento del Sito mediante modifica delle clausole riportate su questa pagina. Si raccomanda di stampare una copia del Regolamento del Sito per futura consultazione. La versione in lingua Italiana del Regolamento del Sito è l’unica facente fede.

L’uso di dati personali trasmessi tramite il Sito è disciplinato dalla Informativa in materia di Privacy.

La visita del Sito, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte di visitatori ed utenti del presente Regolamento del Sito. I visitatori ed utenti del Sito che rifiutino di accettare il Regolamento del Sito sono tenuti a lasciare immediatamente il Sito e non avranno la possibilità di ordinare prodotti tramite il Sito stesso.

A. Condizioni generali di utilizzo e di vendita

1. Norme Introduttive e ruolo di winelivery

Milano Wine Shop fornisce agli utenti un sistema per la comunicazione dei propri ordini agli esercizi Partner del servizio (“Partner”) che compaiono sul Sito.

2. Accesso al sito e regolamento del sito

2.1. Accesso al Sito: E’ possibile avere accesso ad alcune aree del Sito web anche senza effettuare un Ordine o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree del Sito è accessibile a chiunque.

2.2. Accettazione del Regolamento del Sito: La navigazione in qualunque area del Sito comporta l’accettazione del Regolamento del Sito. I visitatori ed utenti del Sito che rifiutino di accettare il Regolamento del Sito sono tenuti a lasciare immediatamente il Sito e non avranno la possibilità di ordinare prodotti tramite il Sito stesso.

2.3. Modifiche al Regolamento del Sito: Milano Wine Shop ha facoltà di modificare il presente Regolamento del Sito in qualsiasi momento. Occorre pertanto controllare periodicamente il Regolamento del Sito in vigore al momento poiché essa vincola i visitatori e gli utenti del Sito. I visitatori e utenti del Sito sono tenuti al rispetto delle policy e della disciplina in vigore al momento in cui effettuano un Ordine tramite Milano Wine Shop.

2.4. Responsabilità: Spetta ai visitatori e utenti del Sito predisporre quanto necessario per avere accesso al Sito stesso. Inoltre, i visitatori e utenti del Sito sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Sito tramite la loro connessione ad Internet siano a conoscenza del presente Regolamento del Sito e la rispettino.

3. Status dell’utente del sito

3.1. Capacità giuridica ed età: Effettuando un Ordine tramite il Sito, l’utente garantisce di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti e di avere compiuto 18 anni.

3.2. Bevande alcoliche: Inoltre, l’utente accetta e dichiara che:

3.2.1. in base alla legge (art. 7 del DL 158/2012), costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto che abbia compiuto i 18 anni di età acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni.

3.2.2. pertanto, non possono essere accettati Ordini contenenti bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori degli anni 18.

4. Modalità di emissione ed elaborazione dell’ordine

4.1. Compilazione dell’Ordine: Dopo aver selezionato i Prodotti che intende ordinare ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando sul, o selezionando il, pulsante “procedi”, o “ordina” o altro simile pulsante. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante o di selezionarlo poiché, dopo averlo fatto, il procedimento di elaborazione dell’Ordine ha inizio e non è più possibile correggere eventuali errori.

4.2. Modifica o annullamento dell’Ordine: Una volta che l’Ordine è stato inoltrato e il pagamento è stato autorizzato non è più possibile modificare o annullare l’Ordine e non si ha diritto ad alcun rimborso (si prega di consultare il paragrafo 4.4 per ulteriori informazioni relative al procedimento applicabile agli Ordini respinti). Ove desideri modificare o annullare l’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti, con le modalità descritte al paragrafo 6.3. Non vi è alcuna assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti sarà in grado di accettare le richieste dell’utente in quanto il processo di elaborazione dell’Ordine potrebbe avere già avuto inizio. Il cliente, ai sensi dell’art. 55 lett. a) del Codice del Consumo, non ha diritto a recedere dagli Ordini effettuati una volta che il bene richiesto è stato consegnato.

4.3. Autorizzazione al pagamento: In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l’Ordine non viene elaborato o non viene comunicato al Partner interessato.

4.4. Elaborazione dell’Ordine: Alla ricezione dell’Ordine, Milano Wine Shop ne inizia l’elaborazione e notifica all’utente, tramite e-mail, che l’Ordine è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione. Si specifica che qualsiasi pagina di conferma che l’utente possa visualizzare sul Sito e qualsiasi conferma di Ordine che l’utente stesso riceva tramite e-mail indicano esclusivamente che l’Ordine dell’utente è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione, ma non implica necessariamente che l’Ordine stesso sia stato accettato. Milano Wine Shop si impegna a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti, e comunica all’utente (generalmente tramite e-mail) non appena sia ragionevolmente possibile ogni eventuale rifiuto.

4.5. Consegna dell’Ordine: I tempi stimati per le consegne ed i ritiri sono forniti dai Partner della logistica e sono solo indicativi. Milano Wine Shop e i Partner non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

5. Prezzo e Pagamento

5.1. IVA e costi di consegna: I prezzi sono quelli indicati sul Sito. I prezzi sono comprensivi di IVA ma potrebbero non comprendere i costi di consegna (qualora si scelga la consegna in luogo del ritiro). Tali costi vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili.

5.2. Errata indicazione del prezzo: Il presente Sito web contiene un vasto numero di prodotttied è sempre possibile che alcuni di essi possano recare una indicazione inesatta del prezzo. Qualora il prezzo esatto di un Ordine sia più elevato del prezzo indicato sul Sito, Milano Wine Shop normalmente provvede a contattare l’utente prima della spedizione dell’Ordine. In tal caso Milano Wine Shop non ha alcun obbligo di assicurare che l’Ordine venga fornito all’utente al prezzo inferiore erroneamente indicato né di rimborsare all’utente la differenza rispetto al prezzo errato. In caso il prezzo sia eccessivamente elevato rispetto al prezzo originariamente convenuto e l’utente sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, l’utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.

5.3. Modalità di pagamento: Il pagamento degli Ordini deve essere effettuato mediante una carta di credito/debito tramite il Sito, atraverso il mezzo di Pagamento “Paypal” o in contanti al momento della consegna al cliente (solo se il ritiro avviene presso il punto vendita di Milano).

5.4. Pagamenti con carta di credito: Si noti che di tanto in tanto possono verificarsi ritardi nell’elaborazione dei pagamenti e delle transazioni mediante carta; questo può avere come risultato che taluni pagamenti possono impiegare sino a sessanta (60) giorni per essere addebitati sul conto corrente o sulla carta di credito o debito dell’utente.

5.5. Buoni di accredito e di sconto: All’Ordine può essere applicato un accredito o uno sconto se il cliente si avvale di un buono o di un codice promozionali riconosciuti dal Sito e avvalorati da Milano Wine Shop, e l’utente procede al pagamento del saldo mediante carta di credito o debito. Si prega di notare che in base alle procedure bancarie ordinarie, la banca o la società che ha emesso la carta di credito inizialmente riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine (prima dell’accredito o dello sconto) nel conto corrente dell’utente per un periodo compreso tra i 3 e i 5 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta di credito), importo che diviene pertanto non disponibile nel conto per la durata del suddetto periodo. L’accredito o lo sconto si applicano nel momento in cui la banca o la società che ha emesso la carta trasferisce a Milano Wine Shop i fondi relativi all’Ordine: in tale momento, l’importo dell’accredito o dello sconto non viene trasferito a Milano Wine Shop e viene invece reso nuovamente disponibile per l’utente dalla banca o dalla società che ha emesso la carta. L’utente prende atto del fatto, e lo accetta, che né Milano Wine Shop né il Partner interessato sono responsabili nei confronti dell’utente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente dell’utente.

5.6. Ordini respinti: In base alle procedure bancarie ordinarie, una volta presentata un Ordine per cui l’utente paga mediante carta di credito e che il pagamento è stato autorizzato, la banca o la società che ha emesso la carta riservano (cd “ring fence”) l’intero importo relativo all’Ordine. Se l’Ordine viene successivamente respinto (come descritto nel precedente paragrafo 4.4) o annullato per qualsiasi altra ragione, la banca o la società che ha emesso la carta non effettua il trasferimento a Milano Wine Shop dei fondi relativi all’Ordine e procede invece a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto dell’utente. Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). L’utente prende atto del fatto, e lo accetta, che Milano Wine Shop non è responsabile nei confronti dell’utente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvede al rilascio dei fondi nel conto corrente dell’utente.

6. Servizio Clienti

6.1. Disposizioni Generali: Milano Wine Shop considera il Servizio Clienti estremamente importante. Nel rispetto dell’articolo 6.5 e dell’articolo 11, il Servizio Clienti cerca dunque di prestare assistenza all’utente, quando possibile, in caso di problemi con l’Ordine.

6.2. Domande relative all’Ordine: Se l’Ordine richiede più tempo del previsto o in caso di qualsiasi altro problema con l’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti.

6.3. Modifica o annullamento dell’Ordine: Ove l’utente desideri modificare o annullare il proprio Ordine dopo che esso sia stata inoltrato e il relativo pagamento autorizzato, l’utente ha facoltà di rivolgersi al Servizio Clienti.

6.4. Reclami e feedback da parte degli utenti: Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito da un Partner, Milano Wine Shop invita l’utente a far conoscere la propria opinione tramite il Sito, in forma di valutazioni, commenti e recensioni che riflettano la propria esperienza. Le Recensioni sono una parte importante del processo di controllo qualità di Milano Wine Shop.

6.5. Risarcimento: Nell’eventualità che l’utente non sia soddisfatto della qualità di un qualsiasi Prodotto o del servizio fornito e desideri richiedere un rimborso, una riduzione proporzionale del prezzo o qualsiasi altra forma di risarcimento, è tenuto a contattare direttamente il Servizio Clienti al fine di presentare il proprio reclamo e, se del caso, ad osservare le procedure di reclamo previste. Entro 48 ore dall’inoltro dell’Ordine.

7. Licenza d’uso

7.1. Uso consentito: E’ consentito all’utente utilizzare il Sito nonché stampare e scaricare dal Sito estratti del Sito stesso per uso personale non avente finalità commerciali alle seguenti condizioni:

7.1.1. l’utente non deve utilizzare il Sito in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).

7.1.2. Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di Milano Wine Shop o dei soggetti da cui Milano Wine Shop ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi ed ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini del presente Sito web, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti del presente Sito web con modalità diverse da quanto previsto dal presente par. 7.1.

7.1.3. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nel paragrafo 7.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.

7.1.4. Non è consentito l’utilizzo di materiale presente sul Sito o del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto da Milano Wine Shop una licenza in tal senso.

7.1.5. Restrizioni d’uso: Salvo per quanto previsto al paragrafo 7.1, il presente Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di Milano Wine Shop.

7.1.6. Riserva di Diritti: I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito web sono riservati.

8. Accesso al Servizio

8.1. Disponibilità del Sito: Sebbene Milano Wine Shop si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), Milano Wine Shop non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.

8.2. Sospensione dell’accesso: L’accesso al presente Sito può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso.

8.3. Sicurezza informatica: Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene Milano Wine Shop adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito web; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.